giovedì 27 dicembre 2012

CORRERE AI RIPARI DOPO LE BOMBE NATALIZIE!


Abbiamo gioito, scherzato, mangiato, scartato, scongiurato catastrofi, brindato e ora? Ti senti appesantito e scruti con perizia il rotolino sulla pancia che ti hanno regalato le festività?!



Non hai seguito il menù pre-natalizio vero…? ( Arrivano le feste ) ma niente paura ;-)

Probabilmente tra i buoni propositi hai deciso di rimetterti un po' in forma dopo le abbuffate natalizie, allora ecco dove abbiamo ecceduto e qualche consiglio per rimediare!

La maggior parte di noi nel periodo natalizio (…che inizia già intorno al 20 dicembre con le consuete cene aziendali, scambi di regali e giri-auguri!) può arrivare ad ingrassare anche di 3 Kg!

Quest’aumento di peso è determinato da due fattori principali che caratterizzano l'alimentazione del periodo natalizio:
  • Alto apporto calorico nell’arco della giornata
  • Alimenti ad alto picco glicemico

Una persona attiva di circa 60 kg con un lavoro di ufficio, mediamente ha bisogno di circa 1800/2000 Kcal giornaliere. Per ogni 5 kcal in più che assumiamo e non consumiamo durante la giornata, aumentiamo di 1 grammo. All'apparenza sembra poco, ma a conti fatti se per 10 giorni consecutivi mangiamo l’equivalente di un piatto di pasta in più del dovuto ingrassiamo di circa 1 kg!

Uno dei fattori principali che stimolano e gestiscono l’aumento di peso è l’insulina e quindi l’indice glicemico e l’interazione tra insulina e glucagone. Tra le sostanze maggiormente caloriche che tendiamo ad ingerire durante le feste natalizie, vi sono i dolci, vini e alcolici oltre a tutti i condimenti aggiuntivi.

Il panettone, per esempio, è molto calorico: in media ha dalle 350 alle 400 calorie per 100gr (l'equivalente di una fetta). Di solito viene mangiato alla fine di pasti già abbondanti e non è difficile mangiare 100-200 gr di panettone raddoppiando le calorie di un pasto normale!

Liquori e spumanti hanno anch'essi un alto contenuto calorico e soprattutto un altissimo potere di trasformare tutto quello che viene ingerito in grasso, data l’altissima capacità di innalzare i livelli di insulina.

Vediamo alcuni esempi:
  • 1 bicchiere di vino rosso a 10° (150 ml) = 82 Kcal
  • 1 bicchiere di vino bianco a 11° (150 ml) = 105 Kcal
  • 1 bicchiere di moscato (150 ml) = 240 Kcal
  • 1 bicchiere di champagne (150 ml) = da 105 a 180 Kcal (da brut a secco)

Prima dell’ultima abbuffata di Capodanno abbiamo circa 5gg per rallentare ed alleggerire i nostri piatti.

La parola d’ordine è SEMPLICITA’ ! Cotture al vapore, bollito, lasciate in frigo burro, dadi, uova per un po’, no alle torte salate… meglio un bel minestrone di legumi! Per aggiungere sapore utilizzate le spezie. Consumate principalmente alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura (spinaci, mirtilli, succo di arancia, kiwy), limitando al massimo l'apporto di grassi saturi. Regalate panettoni e dolci avanzati, avrete un amico in più e una tentazione in meno!

Vi anticipo che per voi, assidui lettori (siete tanti e vi ringrazio!) ho in serbo un regalo!

Buona settimana detox! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento