sabato 5 gennaio 2013

FINITO L'ANNO E' TEMPO DI CLASSIFICHE!


Finite le feste tutti sono alla ricerca della dieta perfetta per ritornare  in forma! Ecco, secondo la BDA, le 5 diete più celebri e ingannevoli da evitare nel 2013.



5° POSTO: DIETA OMG DA 6 SETTIMANE

Di che cosa si tratta?
Prima di tutto devi praticare attività fisica ogni mattina dopo aver bevuto caffè nero, poi devi fare un bagno o una doccia gelati per stimolare il corpo a bruciare i grassi di deposito nel tentativo di tenersi caldo. Posticipa la colazione alle 10. La frutta dovrebbe essere eliminata, gli snack sono off-limits e il piatto deve essere ricco di proteine, mentre non importa quale tipo di carboidrati introduci (tutto uguale, dalle carote alla  coca-cola!)
Verdetto della BDA
Le regole della dieta incoraggiano a comportamenti estremi. Inoltre la maggior parte delle persone ha una routine quotidiana che non permette di seguire i punti cardine di questa dieta. E poi che cosa fare nelle altre 46 settimane dell'anno?

4° POSTO: ALCOREXIA/DRUNKOREXIA
Di che cosa si tratta?
Si tratta di una dieta in cui si introducono pochissime calorie durante il giorno, e quindi nella settimana, mettendo da parte le calorie non introdotte col cibo per abusare di alcol.
Per esempio, seguendo una VLCD (very low calory diet) si possono scambiare le 1500 Kcal al giorno con 10500 Kcal da bere durante la settimana. Tale quota corrisponde in una settimana a:

45 medie di birra chiara (considerando che ogni media ha circa 280 Kcal)
52 soft drinks (considerando che ognuno ha circa 200 Kcal)
201 shot di liquore (considerando che un singolo shot ha circa 52 kcal)
131 bicchieri di vino rosso, o 26 bottiglie (un bicchiere di vino rosso corrisponde a 80 Kcal)
Verdetto della BDA
Seguendo questa dieta non si assumono sicuramente vitamine, minerali e nutrienti di cui l'organismo necessita per sopravvivere e svolgere le sue normali funzioni. Inoltre si avverte stanchezza, debolezza, poca energia e facile irritabilità. Evitare il cibo per barattare le calorie con l'alcol è assolutamente insensato e potrebbe facilmente determinare un'intossicazione da alcol e addirittura la morte.

3° POSTO: PARTY GIRL IV DRIP (Inghilterra)

Di che cosa si tratta?
Si tratta di soluzioni contenenti anche vitamina B, C, magnesio e calcio da assumere per vena. Questo genere di diete erano originariamente utilizzate per trattare le gravi malnutrizioni in pazienti ospedalizzati. Nonostante ciò, molte persone spendono centinaia di sterline per avere una sacca di soluzione (di solito di 250ml) da iniettarsi.
Verdetto della BDA
C'è una minima evidenza che questo metodo sia efficace in persone sane. Questa pratica dietetica può portare a complicanze quali vertigini, infezioni e shock anafilattico.

2° POSTO: KEN (KETOGENIC ENTERAL NUTRITION)
Di che cosa si tratta?
La KEN (NEC=nutrizione enterale chetogena) prevede di eliminare qualsiasi alimento solido e liquido. Per 10 giorni a ciclo si introduce attraverso un sondino naso-gastrico una formula liquida che giunge direttamente allo stomaco. Questo tubicino rilascia 2 litri di soluzione nella 24 ore attraverso una pompa elettrica. Durante il trattamento, chi segue la dieta può vivere normalmente, deve solo trasportare la sacca e la pompa in uno zaino o appenderla al letto di notte. Si è liberi di staccare la pompa un'ora al giorno e bere acqua, the, caffè (senza latte, zucchero o dolcificanti), oppure tisane alle erbe senza zucchero, senza necessità di togliere la sonda.
Verdetto della BDA
E' scioccante che alcune persone scelgano di utilizzare il sondino naso-gastrico per perdere peso, normalmente utilizzato per persone con patologie acute o malattie croniche. In più è necessario assumere lassativi, perché questa dieta è completamente priva di fibra!

1° POSTO: DIETA DUKAN
Di che cosa si tratta?
E' una dieta complessa, suddivisa in 4 fasi, che comincia con un approccio no carboidrati/solo proteine per promuovere una rapida perdita di peso (leggi qui per i dettagli)
Verdetto della BDA
La premessa è che non ci sono basi scientifiche solide a sostenere questa dieta. Inoltre non è consigliabile eliminare interi gruppi di alimenti. Questa dieta è confusionaria, necessita di tempo, è molto rigida e, secondo la nostra opinione, molto difficile da seguire. Anche l'ex Dr.Dukan mette in guardia dai problemi associati alla dieta, come senso di spossatezza, stitichezza e alito cattivo.

A proposito di queste e di altre diete in voga, Sian Porter, dietista e portavoce della BDA, ha detto:

"Anche se piacerebbe a tutti, non esiste una soluzione magica per perdere peso e mantenerlo a lungo termine. Non esiste alcuna dieta che si possa seguire senza avere rischi nutrizionali o di salute associati, e la maggior parte offrono una soluzione a breve termine per un problema a lungo termine. Potrebbe sembrare ovvio, ma se si vuole perdere peso bisogna fare delle scelte salutari, avere un'alimentazione varia e bilanciata con porzioni adeguate, ed essere attivo fisicamente. In poche parole, la soluzione è mangiare meno calorie, fare scelte migliori e muoversi un po' di più. Ogni giorno le immagini glamour delle celebrità saturano i nostri media in tutte le forme. Queste celebrità hanno un esercito di persone che li aiutano a mantenersi in forma e molti soldi per fare qualsiasi cosa ritengano necessaria. Bisogna ricordarsi anche che molte di queste immagini sono ritoccate per dare alle celebrità un'immagine corporea irraggiungibile che non esiste nella vita reale, ma a cui tanti aspirano".

Se si vuole perdere del peso bisogna farlo in un modo salutare e appagante per i risultati ottenuti dal cambio di stile di vita; per fare questo è importante affidarsi ad un professionista qualificato. A lungo termine si raggiungerà il risultato prefissato migliorando soprattutto la consapevolezza di ciò che si mangia.

Ti consiglio anche di leggere  LA FORMULA MAGICA PER DIMAGRIRE per conoscere quali sono le basi per vivere in forma!

A breve un esempio di dieta ipocalorica (una linea guida) per dimostrarvi che per tornare in forma non si deve morire di fame! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento