lunedì 13 maggio 2013

COME PREPARARSI ALL’ABBRONZATURA?

Esporsi al sole in modo irresponsabile può peggiorare la qualità della nostra  pelle e con il passare del tempo è inevitabile che il viso inizi a mostrare qualche segno di cedimento. Compaiono le prime rughe, la pelle è spenta e poco idratata e si incrina il rapporto con lo specchio.



L'utilizzo di creme idratanti specifiche non sempre basta e a volte bisogna prendersi cura della propria pelle in maniera più profonda, fornendole ciò di cui ha bisogno direttamente dall’interno.

Mai sentito parlare di Biostimolazione? 

Mediante piccole iniezioni di acido ialuronico e vitamine A, E, C la pelle risulterà immediatamente più tonica, idratata e pronta ai raggi solari.

La presenza di questi elementi determina infatti:

  1. Idratazione. Un'azione immediata di richiamo di acqua nei tessuti (l'effetto maggiormente visibile subito dopo il trattamento).
  2. Stimolazione dei fibroblasti. Nel numero e nell'attività di produzione di maggiori quantità di collagene e acido ialuronico endogeno.
  3. Azione anti Radicali Liberi. Prodotti da innumerevoli fattori: inquinanti, radiazioni solari e fattori comportamentali (come il fumo).
Il trattamento può essere effettuato  su viso, collo, décolleté o mani ed è particolarmente adatto a persone con pelle già abbronzata (a chi è dedito per esempio all’utilizzo di lampade abbronzanti) o come adiuvante per stimolare e preparare la pelle al sole, con azione idratante e antiossidante.
In previsione dell’esposizione al sole possono essere utili anche integratori alimentari a base di:

  • Betacarotene, precursore della vitamina A, difende dalle scottature.
  • Vitamina C, rende la pelle più resistente alle lesioni e bisogna tener presente che in estate l’esposizione ai raggi ultravioletti diminuisce le concentrazioni di questa vitamina nell’organismo.
  • Selenio, in sinergia con la vitamina E, è il minerale che più di ogni altro aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo.
  • Zinco, contribuisce alla rigenerazione cellulare della pelle.
  • Licopene, per gli effetti protettivi e lenitivi
  • Coenzima Q10, agisce contro i processi ossidativi del collagene, contrastando la formazione di rughe, ed è utile anche per prevenire l’eritema solare.
Fondamentale poi una dieta ricca dell’appetitosa e coloratissima frutta di stagione!

Ricordate di utilizzare sempre creme solari ad alto schermo di protezione per poter prevenire eritemi e scottature che, non solo a lungo termine sono responsabili di pelle secca e rugosità precoci, ma anche del ben più temibile melanoma...  


E' un falso mito che non permettano di ottenere un'abbronzatura dorata,prendi il sole responsabilmente!

2 commenti:

  1. Ciao Edo!! Bel post, interessante!!Non sapevo dell'esistenza di queste iniezioni.. ora condivido subito il link!!
    Isotta
    DOTYOURI // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina
  2. Grazie Isotta!! ne approfitto per farti i complimenti per il tuo blog! Ti anticipo che il prossimo articolo tratterà le diete detossificanti, spero possa interessarti! ;-) buon lavoro, Edo

    RispondiElimina