lunedì 27 maggio 2013

SVELATO IL SEGRETO DELLA DIETA DETOX!

La Dieta Detox o disintossicante ha lo scopo di purificare l’organismo mediante l’eliminazione rapida delle tossine dal corpo.


E’ una dieta che può durare 3/5 giorni (non deve essere protratta oltre ai 7) e per la sua efficacia disintossicante e per la sua breve durata potrebbe essere suggerita come dieta da seguire dopo un week end di stravizi in cui si è mangiato troppo e in maniera non salutare.

La Dieta Detox si basa:
  • su un consumo importante di frutta e verdura,
  • sull’eliminazione di grassi di difficile digestione (come i formaggi e le uova),
  • sull’introduzione di fibre e una buona dose di liquidi.
Sono vietati i grassi insaturi, gli zuccheri raffinati, l’alcool, bibite gasate (anche se dietetiche), i dolci e il cioccolato. Questo tipo di dieta consente l’assunzione di moderate quantità di carboidrati, soprattutto integrali, patate e frutta secca.

Mettiamo in evidenza i capisaldi di questa dieta:
  1. introduzione di fibre
  2. introduzione di sostanze antiossidanti
  3. consumo di cibi a scarso contenuto lipidico e glucidico
  4. introduzione di notevoli quantità di liquidi (acqua, tè bianco, tisane ecc.).
Sono regole di puro buon senso che ogni regime alimentare serio prevede!

Una dieta depurativa deve essere equilibrata e varia. 

È importante che abbia un moderato apporto calorico (1200 kcal giornaliere) e per evitare di incorrere nel rischio di acidosi (vanificando lo scopo della dieta stessa), causata dalle poche calorie introdotte dovute al semidigiuno, è bene scegliere:

  • Alimenti e bevande antiossidanti come i frutti di bosco, il miele, le carote, i peperoni, le noci, le mandorle e il tè verde.
  • Vegetali drenanti come l'ananas, il carciofo, il sedano e i cetrioli.
  • Cereali integrali, ricchi di fibra, che aiutano la regolarità intestinale. Se poi la scelta cade su cereali privi di glutine come la quinoa, il riso, il grano saraceno, si alleggerisce l'intestino da un possibile fattore di stress.
Nessun segreto o formula magica... ad un eccesso alimentare deve seguire un ragionato periodo di dieta leggera e attività fisica!

Nessun commento:

Posta un commento