martedì 27 novembre 2012

IL NATALE SI AVVICINA... SEMPRE CHE I MAYA NON CI ABBIANO PRESO!


Il Natale si avvicina e con esso anche le tante occasioni per mangiare più dolci ed un maggior numero di piatti calorici.  
Come fare, quindi, per affrontare il Natale senza troppi sensi di colpa e non arrivare a gennaio con un numero eccessivo di chili di troppo?



La soluzione migliore è fare una dieta pre-feste natalizie in modo tale da potersi permettere qualche eccezione golosa durante i cenoni con amici e parenti. 

Vi propongo un piano alimentare che si basa sui prodotti di stagione, ricchi di proprietà nutritive, e su cinque pasti giornalieri.

La prima regola è quella di non saltare la colazione che potrebbe essere a base di cereali integrali con del latte scremato, tè o caffè poco zuccherati. 
Per lo spuntino della mattina, una macedonia mista oppure uno yogurt magro.

A pranzo, potreste consumare un piatto di pasta o di riso, anche integrale, condito con verdure stagionali come zucca o carciofi e a seguire un piatto di verdura cotta e un frutto, sempre di stagione, ma di piccola dimensione come i kiwi o i mandarini.
Oltre ai cereali, nella nostra dieta è importante introdurre i legumi , ottimi cucinati sotto forma di zuppe, condite a crudo con olio extra vergine d’oliva e peperoncino.
A metà pomeriggio potreste bere un succo di frutta fresco o spremuta e una manciata di frutta secca oppure meglio ancora se un frutto e un tè caldo o una tisana.

A cena, bisogna prediligere le proteine che derivano dal pesce e dalla carne magra; a seguire un’insalata mista, della verdura cotta come scarole, bietole, broccoli o spinaci, il tutto accompagnato da pane, preferibilmente integrale, una, due o tre fettine a seconda dell'attività fisica che praticate.

E’ importante bere molto, sia acqua naturale che tè e tisane non dolcificate con zuccheri raffinati, l’olio extra vergine d’oliva è un condimento ricco di virtù ma per perdere un po’ di peso è bene limitarne l’uso a massimo due cucchiai al giorno.

A questo aggiungiamo della sana attività fisica e il piano sconfiggi panettone è completo!

Nessun commento:

Posta un commento