lunedì 19 novembre 2012

IL CORPO A MELA



Il corpo a mela, come del resto non è molto difficile intuire, si caratterizza per la predominanza nella silhouette di rotondità e poco importa se queste si concentrino su fianchi, glutei, cosce, o su tutti questi punti contemporaneamente. 



Questo tipo fisico tende ad accumulare grassi su tutto il corpo e spesso si trova nella necessità di dover smaltire un gran numero di chili in eccesso. 

Il primo passo da fare in tal senso è l’individuazione del problema. 

Molte volte infatti i fenotipi mela sono anche particolarmente golosi e mal disposti verso una dieta, che avrà naturalmente non soltanto motivazioni estetiche ma anche e soprattutto ragioni di salute. 

Va da sè che il secondo passo da compiere in queste circostanze è quello di rivolgersi ad un dietologo e progettare insieme un regime alimentare che possa essere adatto alle esigenze, ai gusti e agli eventuali problemi fisici e fisiologici della persona.

A questo punto si può finalmente ricorrere all’aiuto dell’esercizio fisico per coadiuvare gli effetti della dieta.

Esistono degli esercizi specifici per questa tipologia fisica? Premesso che non si può dimagrire soltanto in una zona del corpo ma che ogni tipo di attività serve a migliorare la situazione fisica generica si può comunque affermare che esistono degli esercizi più adatti di altri per risolvere il problema. Innanzitutto una buona norma sarà quella di alternare esercizi cardio ad esercizi di pesistica.

Per questo motivo a delle lunghe camminate a percorso misto da svolgere a passo sostenuto, alle macchine ellittiche, spinning e step sarà possibile alternare degli affondi, squat, crunch su panca addominale, leg press, generici esercizi di resistenza e stacchi.

Se proprio quei depositi di grasso non se vogliono andare la medicina estetica ci viene in soccorso mediante l’utilizzo della fosfatidilcolina!

“Ma ne parliamo domani!”


Nessun commento:

Posta un commento