lunedì 8 ottobre 2012

HANGOVER..!?

Scoprite cosa c’è alla base dei sintomi e i possibili rimedi:

L’alcool è una sostanza tossica che dovrebbe essere assunta nella minor concentrazione possibile e sicuramente  il miglior modo di prevenire i sintomi di una intossicazione acuta da etanolo è non bere. L’alcool non svolge alcuna funzione biologica nel nostro organismo e anzi è in grado di danneggiare le principali molecole del nostro organismo (DNA, RNA, proteine, etc…) perché il suo metabolismo scatena la produzione di radicali liberi dell’ossigeno.

Nonostante questa doverosa premessa, grazie al cielo, abbiamo dei preziosissimi alleati che ci permettono di godere (SEMPRE RESPONSABILMENTE!!) di bevande con componente alcolica: gli enzimi alcool deidrogenasi e aldeide deidrogenasi.

Questi enzimi epatici hanno lo scopo di metabolizzare l’alcool e renderlo eliminabile dall’organismo ma, non è tutto così semplice, ecco perché ti sembra di avere una felpa in bocca!

I principali sintomi dei postumi di una sbronza sono: secchezza delle fauci, sete estrema e occhi asciutti, malessere diffuso, sensibilità alla luce e ai suoni, dissenteria, nausea, perdita dell’appetito, tremore, debolezza e difficoltà a dormire. La sensazione di bocca asciutta è dovuta all’azione disidratante dell’alcool: l’alcool agisce sull’ipotalamo inibendo la secrezione di vasopressina, che a livello renale si traduce in una aumentata produzione di urina. Insieme all’acqua, nell’urina, vengono espulsi anche numerosi sali che provocano uno squilibrio degli elettroliti, aggravato in caso di vomito o copiosa sudorazione, che spiega la debolezza, i giramenti di testa e l’affaticamento muscolare.  La disidratazione spiega in parte anche l’orribile mal di testa, di cui, un’altra causa è sicuramente lo stato di ipoglicemia provocato dal rilascio di H+ durante le reazioni di ossidazione dell’etanolo e dell’acetaldeide.

RIMEDI:
La prima e più banale raccomandazione è di bere molta acqua, in modo da reidratare l'organismo e ripristinare i liquidi perduti a causa dell'alcool. Sana e salutare colazione a base di frutta, con qualche fetta di pane, marmellata e miele. Possono essere utili integratori di sali minerali ed in particolar modo le vitamine del gruppo B. Niente bevande tipo cola e caffè per attenuare i sintomi della sbornia: stimolano la secrezione di succhi gastrici, irritando la già provata mucosa dello stomaco, e favoriscono la diuresi, aggravando la disidratazione corporea (che aumenta quando si vomita).

BEVETE CON MODERAZIONE!

Nessun commento:

Posta un commento