mercoledì 24 ottobre 2012

MEGLIO FRESCO O SURGELATO?


IL CIBO SURGELATO

In linea di massima si tende a pensare che frutta e verdure fresche siano preferibili rispetto ai vari prodotti surgelati e preconfezionati reperibili in commercio. 



In genere questa affermazione corrisponde a verità, ma a patto che vengano rispettate determinate condizioni.

Innanzitutto i prodotti agricoli per essere ritenuti freschi, e quindi migliori dei surgelati, devono essere consumati entro e non oltre un paio di giorni dal momento in cui vengono recisi dalla pianta o strappati dalla terra.

Andando oltre questo limite temporale si rischia infatti non soltanto un deterioramento del gusto, quanto piuttosto un impoverimento organolettico che può determinare la perdita di circa il 30% delle vitamine presenti.

Quando perciò non si è sicuri dell’originaria freschezza del prodotto e per di più si sa già che normalmente lo stesso verrà consumato in un arco di tempo molto lungo il vantaggio di questo genere di alimenti sui cibi surgelati inizia a scemare parecchio, tanto da lasciar supporre che in questi casi sia addirittura meglio consumare dei cibi industriali.

In questi casi infatti per impedire il deterioramento della frutta e della verdura si provvede immediatamente a lavorarli e surgelarli conservando quindi gran parte delle proprietà loro nutritive. 

E’ ovvio comunque che se si ha la possibilità di fare la spesa tutti i giorni è preferibile nutrirsi di alimenti freschi. 

In generale dovrebbe poi valere la regola secondo la quale bisognerebbe acquistare nell’ortofrutta di fiducia frutta e verdura di stagione e comprare invece surgelati i cibi fuori periodo.

a voi la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento