martedì 9 ottobre 2012

PAZZI PER LA SPESA!


Prima ancora di iniziare una dieta, bisogna imparare a fare la spesa al supermercato in modo sano ed economico.

Per abbracciare uno stile alimentare più sano e corretto, basta seguire alcune semplici linee guida, che in

iziano ancora prima di mettersi a tavola e di seguire una dieta adeguata: bisogna partire da quando ci si reca al supermercato per la spesa!

1) Compila con calma la LISTA, in modo da evitare doppioni, per evitare sprechi e mangiare più del necessario.
2) Occhio alle SCADENZE, più passa il tempo, più certi cibi perdono le loro caratteristiche nutrizionali.
3) A parità di prodotto scegli quello che ARRIVA DA MENO LONTANO, con meno strada sulle spalle il prodotto sarà sicuramente più fresco.
4) Buona norma è andare a fare la spesa A STOMACO PIENO, per evitare di essere assaliti dai morsi della fame nel reparto dolci e merendine e per evitare di acquistare alimenti spinte dall’acquolina e non dalla reale necessità.
5) Attenti alle OFFERTE 3×2. Non è detto che, se un alimento è in offerta, debba essere acquistato per forza! Se non rientra nel nostro piano alimentare è inutile comprarlo, indipendentemente dall’offerta allettante.
6) Altro consiglio utile è di non cedere a frutta e verdura già tagliate (e sapientemente IMBUSTATE), ma consiglio di acquistare la frutta sfusa venduta nelle ceste, che garantiscono le sostanze nutritive (che vanno diminuendo dopo il taglio).
7) Lo stesso vale per gli yogurt: scegliete quelli al NATURALE, ossia composti da latte e fermenti. Per renderli più gustosi aggiungete frutta fresca, miele o caffè.
8) Limitate il consumo di PREPARATI per dolci e basi di pasta (per pizze o torte salate) ricchi di conservanti.
9) A legumi e verdure in barattolo scegliete quelli NEL VASETTO DI VETRO e controllare che sull’etichetta, la lista degli ingredienti sia composta solo da acqua e sale.
10) Non comprare le CARAMELLE mentre aspetti il tuo turno in cassa!

Buona spesa!

Nessun commento:

Posta un commento