martedì 23 ottobre 2012

UN' ACIDITA' DI STOMACO CHE NEANCHE MANGIAFUOCO!?


Premesso che un corretto regime alimentare prevede l’impiego nella dieta di tutti gli alimenti disponibili, è comunque vero che determinati cibi vanno consumati con più parsimonia rispetto ad altri onde evitare di affaticare il proprio organismo.



I cibi che possono più facilmente determinare fenomeni di reflusso gastro-esofageo, crampi alla zona addominale e fastidi allo stomaco di varia natura sono generalmente:

     MENTA, erba ricca di sostanze atte ad apportare al corpo notevoli benefici, può però far male allo stomaco di chi è affetto da conclamati disturbi di reflusso gastroesofageo in quanto può agevolare la secrezione di succhi gastrici.

CAFFEINA, sostanza presente nel caffè e in alcune bevande frizzanti, stimola la produzione di acido idroclorico ossia di una sostanza che accentua la possibilità di incappare in fenomeni di reflusso gastroesofageo.

FRUTTOSIO, presente in succhi di frutta e bibite gassate, va evitato se si hanno dei problemi relativi a intolleranze alimentari (gonfiore addominale, meteorismo…).

FAGIOLI, alimenti da evitare nel caso in cui si soffra di meteorismo e flatulenza, disturbi questi che il suddetto legume può accentuare anche in maniera dolorosa.

BROCCOLI, da evitare nelle stesse situazioni e per gli stessi motivi già illustrati a proposito dei fagioli.

POMODORI e le salse vanno invece utilizzati con moderazione soprattutto se conseguentemente al loro consumo è capitato più di una volta di accusare acidità di stomaco.

derivati del LATTE, soprattutto se si è affetti da intolleranza alimentare alla caseina e ai latticini in genere.

CIOCCOLATO, responsabile a volte di indigestioni e fenomeni simili a quelli già descritti relativamente alla caffeina.

BEVANDE FREDDE, spesso causa, soprattutto se consumate dopo i pasti, di fenomeni di cattiva digestione e addirittura di veri e propri blocchi intestinali.

ARANCIA e derivati, sarebbero da evitare anche gli agrumi in generale (limone, mandarini…) e gli alimenti in cui questi sono presenti: gelati, alcolici a base di agrumi, integratori alimentari e succhi di frutta.
 
IN SINTESI:

ALIMENTI DA EVITARE: menta, cipolla, aglio, spezie, caffè, the, bibite gassate, alcolici, grassi in genere, cioccolato, pomodori (eventualmente senza buccia e senza semi) arance e banane.

CONSIGLI COMPORTAMENTALI: non fumare, dormire con il busto un po' sollevato, non dormire a pancia in giù,  frazionare i pasti (pasto poco abbondante la sera), evitare cinture e abiti stretti e naturalmente dimagrire se in sovrappeso!

Se nonostante questi accorgimenti i disturbi persistono potrebbe trattarsi di una intolleranza alimentare, chiedi al tuo medico!

Nessun commento:

Posta un commento