martedì 9 ottobre 2012

INCAPACI DI RESISTERE AL CIOCCOLATO?


E' colpa di una sostanza naturale simile all'oppio!

 




L'ENCEFALINA
è una sostanza chimica che viene prodotta dal cervello quando mangiamo cioccolato e altri cibi gustosi e gratificanti, scatenando un eff

etto simile a quello dell'oppio.

Lo rivela uno studio sui topi dell'universita' del Michigan pubblicato sulla rivista Current Biology. Secondo la ricerca, i peccati di gola nascerebbero dall'attivazione di una regione del cervello chiamata neostriato.
Alle cavie sono state somministrate dosi di un farmaco eccitante direttamente nel neostriato per capire quale effetto potesse sortire la sostanza. Ebbene, i topolini hanno iniziato a MANGIARE DOPPIA RAZIONE di noccioline ricoperte di cioccolato rispetto al normale. Non solo, è stato anche osservato che, più i topolini mangiavano, più i livelli di encefalina si alzavano. Questo ha indotto i ricercatori ad ipotizzare una sorta di “ effetto droga” da parte del cioccolato.

L’ encefalina potrebbe quindi essere quindi la benzina che alimenterebbe il neostriato, il motore che indurrebbe a consumare il cioccolato.
Questo meccanismo potrebbe funzionare allo stesso modo anche negli esseri umani ed in effetti questa stessa area cerebrale è attiva quando le persone OBESE vedono il cibo e i TOSSICODIPENDENTI vedono immagini legate alla droga!

"ecco spiegato perchè quando apri una sacchetto di m&m's difficilmente riuscirai a non finirlo!"

Nessun commento:

Posta un commento