martedì 9 ottobre 2012

SIAMO DEI PRIMITIVI!


L’uomo si è evoluto in milioni di anni ed i cambiamenti a cui è andato in contro gli hanno permesso di sopravvivere nell’ambiente che lo circondava. 


Ciò su cui dobbiamo riflettere è la velocità con cui è cambiato il mondo che ci circonda, troppo velocemente rispetto alle capacità del nostro organismo di adattarsi.

Il cibo che viene prodotto oggi è di fatto un cibo nuovo, per il quale il corpo non è ancora pienamente preparato. Conservanti, coloranti, aromatizzanti (profumo d’ananas? allile capronato! mandorle? benzaldeide!) fast food, patate fritte, biscotti, merendine e bevande gassate oltre a non avere alcuna funzione fisiologica nell’organismo umano sembrano essere studiati solamente per essere desiderabili e appetibili.

Nel terzo millennio SIAMO PROGRAMMATI ANCORA COME AI TEMPI IN CUI VIVEVAMO NELLE CAVERNE, con un organismo strutturato per farci aumentare di peso per far fronte a privazioni, cibo scarso e difficoltà nel procurarselo. Considerando questo è facile spiegarsi come mai nella nostra società, caratterizzata dall’eccesso calorico, ciò che ci ha fatto sopravvivere per millenni si trasforma in un boomerang e ci fa ingrassare.
 
Il segreto è quindi una dieta più naturale e meno raffinata a base di FIBRE, CARBOIDRATI COMPLESSI, PROTEINE DI ELEVATA QUALITA’ e GRASSI SANI, tutto nelle giuste proporzioni e il gioco è fatto.

“mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte”

Nessun commento:

Posta un commento