martedì 9 ottobre 2012

NON RIESCI A DORMIRE?




Per garantirsi notti più tranquille è importante NON SBAGLIARE L'ALIMENTAZIONE. In aiuto ai tanti che soffrono di insonnia, ecco un vademecum per conciliare un buon sonno.

A cena è fondamentale EVITARE
cioccolato,

cacao, caffè e superalcolici e attenzione ai cibi con ELEVATO CONTENUTO DI SODIO. Vanno perciò banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche patatine in sacchetto, salatini e piatti nei quali è stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola, così in voga quando la consorte o i genitori sono fuori casa, sarebbero da limitare per l'eccesso di sodio e di conservanti.

Esistono invece cibi che AIUTANO A CROLLARE tra le braccia di Morfeo: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il TRIPTOFANO, che favorisce la sintesi della serotonina, detto anche l'AMINOACIDO DEL SORRISO! :-)

BENE nella dieta serale anche a legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi e yogurt. La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione mentre, tra le verdure, al primo posto la lattuga seguita da radicchio, cipolla e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.
Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, oltre a diminuire l'acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita.

Infine, un dolcetto ha un'azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati col miele.

Esistono degli INTEGRATORI NATURALI a base di teanina (estratta dal tè verde) che aiutano a regolarizzare il ritmo sonno veglia, ma ne parliamo domani!

"... buonanotte!"

2 commenti:

  1. faticavo a prender sonno ho seguito i suoi consigli, hanno funzionato grazie

    RispondiElimina
  2. cara Camilla, mi fa molto piacere che abbia avuto un riscontro positivo seguendo i miei consigli! Bastano semplici accorgimenti per affrontare la giornata con maggior slancio dopo una una notte di meritato riposo. Se desidera che tratti un argomento in particolare mi faccia sapere e sarò felice di trattarlo!

    RispondiElimina