martedì 9 ottobre 2012

DOLORE ALLE GINOCCHIA?FORSE È UN PROBLEMA DI PESO!

Oggi parliamo di come l’eccesso di peso possa creare non solo i ben noti problemi di salute a livello cardiovascolare, ma anche a livello osteo-articolare, in particolare alle ginocchia.

 
Infatti, chi ingrassa ha molte più probabilità di sviluppare dolore e problemi alle ginocchia, rispetto a chi invece riesce a dimagrire o comunque riesce a mantenere il peso forma.

Il dolore al ginocchio è uno dei più comuni dolori articolari. Secondo quanto riporta uno studio di Reuters, per ogni chilogrammo acquisito, il punteggio del dolore sale di 1,9 punti su una scala di 500, la rigidità dell’osso peggiora di 1,4 punti su una scala di 200 e la funzionalità di 6,1 punti su una scala di 1700.

Basti considerare che la perdita di soli 500gr di peso si traduce in uno scarico di ben 1,5Kg sull’articolazione!

Lo studio dimostra quindi il legame tra aumento di peso e dolore e sottolinea come una perdita di peso porti ad una significativa riduzione della sintomatologia algica.
Pertanto, una sana e corretta alimentazione ed una buona dieta associate ad un pò di attività fisica possono essere un ottimo rimedio contro il dolore alle ginocchia.

Sempre in gamba!

Nessun commento:

Posta un commento