sabato 13 ottobre 2012

LA MESOTERAPIA

COME PROMESSO QUALCHE INFORMAZIONE SULLA MESOTERAPIA


La mesoterapia consiste nell’iniezione intradermica distrettuale di un insieme di farmaci in piccole dosi su di una determinata zona della cute, attraverso aghi sottili, lunghi più o meno 1.5 mm. Il vantaggio di questa metodica consiste nell'evitare di assumere i medicinali per via sistemica riducendo gli effetti collaterali e massimizzando l'effetto terapeutico locale.
Questo permette di utilizzare una quantità inferiore di farmaco e di prolungarne l'effetto nel tempo, grazie al loro rilascio graduale dovuto alla componente adiposa del sottocutaneo (circa 7gg).

Lo scopo di questa terapia è favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso, disintossicare l'organismo e migliorare tonicità ed elasticità della cute. L’azione delle iniezioni in mesoterapia, è infatti di tipo antinfiammatorio, vascolare e lipolitico.

I farmaci da utilizzare, che variano a secondo del tipo di patologia che si desidera trattare, sono revitallizzanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, antiedemigeni, ecc. sia appartenenti alla farmacopea ufficiale sia di tipo omeopatico.

Non occorre praticare anestesia in quanto la mesoterapia è indolore.

Nella zona trattata comparirà un piccolo pomfo che tenderà a riassorbirsi in qualche ora e talvolta possono comparire piccoli ematomi che generalmente si risolvono in qualche giorno.

Solitamente un ciclo di mesoterapia comprende dalle 8 alle 15 sedute, inizialmente una ogni sette giorni e successivamente da una di mantenimento mensile per stabilizzare i risultati ottenuti.

Si tratta di una metodica poco invasiva e dai costi contenuti e può costituire il primo passo per il paziente che si avvicina per la prima volta alla medicina estetica.

La cosa fondamentale è richiedere tutte le informazioni possibili al vostro medico, pretendete un modulo di consenso informato da leggere e portare a casa, per poi discutere direttamente con il medico dei vostri dubbi.




Non esitate a chiedere ulteriori informazioni e se qualcuno di voi ha avuto modo di provarla vorrei conoscere la vostra opinione!

Nessun commento:

Posta un commento