martedì 9 ottobre 2012

I LIKE SUSHI!

Il sushi è un alimento intrigante e di moda e se vi siete mai chiesti quali siano gli APPORTI NUTRIZIONALI di una cena japan style ecco la risposta!
- Una porzione di sushi apporta circa 850 Kcal, considerando una media di 9

pezzi in cui ogni nigiri (35 g circa) apporta circa 94 Kcal.

- Un NIGHIRI di riso e salmone ha il seguente profilo nutrizionale: proteine 3.1 g; lipidi 0,6 g; carboidrati 19.8 g, sodio 14.7, Kcal 81.

- Una porzione di SUSHI e SASHIMI misto apporterà circa 240 Kcal per 100 g, meno del solo sushi, in considerazione del fatto che saranno presenti porzioni di pesce senza riso.

- Non c’è differenza calorica se il sushi è preparato con le ALGHE in quanto questo tipo di alghe rosse (classe rodoficee), hanno un apporto calorico quasi NULLO e sono ricche in oligoelementi come selenio, zinco, rame, manganese e taurina, elemento che aiuta a prevenire l’insorgenza di calcoli e a mantenere sotto controllo il colesterolo; inoltre il contenuto di vitamina C di queste alghe è più alto di quello delle arance!

Particolare attenzione va prestata alla SALSA DI SOIA perché pur non avendo un elevato apporto calorico (66 Kcal per 100 g, proteine 8,7g, lipidi 0 g, carboidrati 8,3 g) contiene un elevatissimo quantitativo di sale, 55720 mg per 100 g (La dose giornaliera raccomandata è compresa tra 575 e 3500 mg/giorno!).

Le CALORIE AUMENTANO se alle varie forme di sushi e sashimi si aggiungono le zuppe, dei primi o le fritture (tempura).

Per le zuppe, i primi e le fritture si usa il brodo dashi un brodo di pese preparato facendo bollire le alghe con il tonno secco fermentato grattugiato.

Le calorie di una ZUPPA DI MISO (pasta di soia) sono solo 70, con 5 g di proteine 2 g di grassi e 9 g di carboidrati, gli UDON apportano invece per 100g 316 calorie, 8,3 g di proteine, 1,6 g di lipidi e 68 g di carboidrati.

Le TEMPURE, pietanze formate da verdura o pesce in pastella di uovo acqua e farina fritte in olio di sesamo apportano ovviamente molte più calorie, una tempura di 5 pezzi di verdure miste e gamberetti (100 g circa) apporta 300 Kcal, 10 g di proteine, 16g di lipidi e 26g di carboidrati.

Unico accorgimento, scegliete con cura il ristorante, infatti non sono pochi i rischi che conseguono al consumo di pesce crudo!


Buon appetito quindi ,mangiate pure fino ad essere sazi tanto il sushi ha un'ottima digeribilità, innaffiato magari da una bella birretta leggera di origine Nipponica!

Nessun commento:

Posta un commento