mercoledì 17 ottobre 2012

MASTICA!



Un nuovo studio ha dimostrato che le persone che masticano di più il loro cibo assumono meno calorie, riuscendo quindi a controllare il loro peso.


Masticare il cibo 40 volte invece che le usuali 15 volte ha comportato per i volontari che si sono sottoposti allo studio, l'assunzione del 12 % in meno delle regolari calorie (secondo i risultati pubblicati sull'American Journal of Clinical Nutrition).

I ricercatori hanno anche cercato di capire se masticare di più avrebbe portato i soggetti a mangiare di meno, ad influenzare i livelli di zucchero nel sangue o di alcuni ormoni che regolano l'appetito.

Il team ha scoperto un collegamento tra la quantità di masticazione e livelli di diversi ormoni che "dicono al cervello quando iniziare a mangiare e quando smettere di mangiare".

Masticare di più comporta più bassi livelli ematici di grelina, un ormone che stimola l'appetito, così come alti livelli di CCK (colecistochinina), un ormone ritenuto in grado di ridurre l'appetito, e quindi far avvertire la sazietà.

La riduzione del 12 % di calorie consumato dal gruppo che ha masticato il cibo almeno 40 volte potrebbe tradursi in una perdita di peso significativo.

Se una persona media riesce a ridurre il proprio apporto calorico del 12 per cento, ciò comporterà la perdita di quasi 25 chili in un anno!



E per i più attenti un utilissimo accessorio il conta morsi…! 

Nessun commento:

Posta un commento