venerdì 12 ottobre 2012

LA CELLULITE SI BATTE A TAVOLA


 GUARDANDO BENE HAI NOTATO CHE ANCHE TU HAI LA CELLULITE?!


NON DISPERARE! 

Esistono alcune regole da seguire per combattere la cellulite a partire dal cibo.

Ecco quali: 

  • Anche se spesso la cultura popolare tende ad associare la cellulite ad un eccesso di acqua nel corpo, in realtà è fondamentale bere circa 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO , la maggior parte della quale andrà comunque consumata lontano dai pasti. L’acqua infatti agevolerà l’eliminazione di tossine e consentirà di regolare la diuresi; entrambi gli aspetti sono utili alla cura della cellulite. La ritenzione idrica va combattuta anche optando per un’acqua minerale povera di sodio. Meglio scegliere sempre delle acque oligominerali.

  • EVITARE CIBI SALATI dato che sono anche ricchi in sodio. Tra questi cibi, oltre le patatine, gli snack e simili, vanno annoverati i dadi da cucina, determinati tipi di salse, i prodotti conservati sotto sale, scatolame, ecc.

  • Preferite COTTURE DELICATE (forno, griglia, vapore, ecc).

  • Ingerire parecchie fonti di VITAMINA C e OMEGA 3.

  • LIMITARE ALCOLICI 

  • TANTA FRUTTA E VERDURA che grazie all’alto contenuto di fibre, purificano il corpo e aiutano a combattere la cellulite. Per quanto riguarda la frutta una netta preferenza va accordata a quella acquosa, ai mirtilli e ai frutti di bosco (dalle note proprietà flebotoniche).

  • Capitolo a parte merita lo SPORT:

è infatti comune il fatto che prima di andare in palestra molte di voi non mangino nulla: 

"SE MANGIO PRIMA DI ANDARE IN PALESTRA BRUCERO' QUELLO CHE HO MANGIATO E TANTO VALE! orrore!! vi rimando al post sulle basi del metabolismo:la formula magica per dimagrire.

Se il vostro problema è la cellulite in palestra evitate in particolar modo : lo SPINNING e tutti gli esercizi che hanno lo scopo di FARE AUMENTARE IL VOLUME  MUSCOLARE DI GLUTEI E COSCE.
 

Il motivo è questo: alla base della PEFS (panniculopatia edemato fibro sclerotica) o CELLULITE vi è un'alterazione dell'equilibrio tra fuoriuscita e riassorbimento dei liquidi a livello del sottocutaneo e creare una spinta, dovuta all'aumento del volume del muscolo sotto la pelle, inevitabilmente altererà la pressione del già precario sistema di drenaggio.

Paragonando il capillare sanguigno ad un tubo di gomma da giardinaggio, che succede se con un piede lo schiacciate?
Si gonfierà a monte dell'ostruzione e dal tubo non uscirà una goccia d'acqua  = OSTACOLO AL DEFLUSSO e RISTAGNO DI FLUIDI.
Preferite quindi l'attività aerobica, step, Gag, zumba fitness, Fit Box ... che oltre a farvi consumare più calorie sono più divertenti e tonificano il fisico in modo equilibrato.
 

Se nonostante questi accorgimenti i risultati tardano ad arrivare e non vi soddisfano si può optare per l'utilizzo di farmaci o prodotti omeopatici a livello locale allo scopo di fortificare le pareti capillari, favorire i meccanismi di riassorbimento dei liquidi e stimolare il metabolismo della cellula adiposa.

Questa metodica prende il nome di MESOTERAPIA, ma ne parliamo domani!

Nessun commento:

Posta un commento